La storia della Pallavolo Recanati ha origine nel 1987 presso il Centro Culturale Sportivo e Ricreativo Le Grazie. Il circolo del quartiere Le Grazie, che si occupava di molteplici attività, ha avuto l’idea di promuovere la pallavolo che inizialmente si limitava ad un gruppo femminile under 14. L’anno successivo prendeva il via anche il settore maschile con una formazione di vecchie glorie provenienti dalla precedente società recanatese ASP Pallavolo.
Lo scopo di tutto questo era prettamente sociale: “distrarre” i ragazzi da ambienti a rischio e aggregarli in realtà controllate, alimentate con sane discipline e valori sportivi.
In seguito a raggiungimento di numeri sempre più significativi in termini di iscrizioni, i Responsabili hanno sentito l’esigenza di trasformare il movimento in una società sportiva autonoma. E’ nata così l’idea della Pallavolo Recanati fondata il 5 Maggio 2000 da un gruppo di 15 appassionati.
Gli ideali sposati nel 1987 sono stati la linea portante dell’attività che nel corso degli anni ha acquisito sempre maggiori iscritti, ha aumentato la sua presenza nelle palestre di Recanati, ha partecipato a campionati provinciali, regionali e nazionali, ha visto succedersi dirigenti, allenatori e giocatori inizialmente locali, in seguito provenienti anche da fuori Comune. Tutto ciò nel più puro spirito dilettantistico e di attività no-profit, retta dell’impegno di volontariato dei dirigenti.
Oggi l’Attività si esprime soprattutto nel settore giovanile, con corsi di psicomotricità di base nei giovanissimi e tecnica fondamentale degli stadi successivi, con la competenza di validi tecnici e con una filosofia che non estremizza il valore agonistico, lasciando ai ragazzi la possibilità di esprimere nello sport lo sviluppo delle loro relazioni sociali, di coglierne l’elemento di promozione umana e di socializzazione.
Fiore all'occhiello della Società è la prima squadra che quest'anno riuscendo nella fantastica impresa di vincere i play off di Serie C da neo promossa, ha acquisito il diritto di partecipare al prossimo campionato nazionale di serie B2.